Scuole
Un’occasione di alternanza scuola-lavoro e di incontro con la città
Il progetto di alternanza scuola-lavoro attraverso le nostre mostre nasce per incoraggiare l’accesso dei giovani alla cultura – sia come destinatari sia come protagonisti –, rafforzare la loro capacità analitica e creativa attraverso la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni e sostenere lo sviluppo di competenze sociali e civiche per un’attiva inclusione nella società.
La creatività e la cultura sono state infatti individuate anche dall’Unione Europea come settori chiave d’azione per il benessere dei giovani. Sostenere l’energia creativa dei giovani e la loro capacità di innovazione attraverso il coinvolgimento in attività culturali, significa aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità, accrescere il loro senso di appartenenza alla comunità, rafforzare la loro consapevolezza di condividere un patrimonio culturale comune e promuovere una cittadinanza attiva aperta al mondo.
L’iniziativa si pone quindi come risorsa messa a disposizione della creatività delle scuole in relazione all’arricchimento della loro offerta formativa per il coinvolgimento degli studenti a tutti i livelli scolastici in progetti educativi da realizzarsi da parte delle singole scuole.
Per i bambini della scuola d’infanzia e primaria, il progetto può rappresentare un’efficace occasione di educazione all’immagine attraverso attività quali raccontare la storia del pittore con immagini-fumetto, scoprire i colori e usarli, colorare immagini, incollarle su cartoncino e renderlo tridimensionale, disegnare un grande cielo e attaccare le stelle.
Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, offre la possibilità di un esempio paradigmatico di lettura interdisciplinare, tra Arte e Storia, Italiano e Educazione civica alla legalità e all’accoglienza del diverso, anche in funzione antibullismo.
Per gli studenti della scuola superiore il progetto rappresentare una significativa esperienza di alternanza scuola-lavoro: su un campo particolarmente innovativo, stipulando una convenzione fra scuola e organizzatore, la scuola rende protagonisti gli studenti dell’organizzazione e gestione di un evento culturale.
Fondamentale è il compito delle guide persone che si rendono disponibili ad approfondire i contenuti della mostra per presentarle ai visitatori. Proprio le guide sono le persone che traggono maggior beneficio perché ogni volta sono chiamate a comunicare sé.