Il curatore e i collaboratori
Curatore è mons. Andrea Bellandi. Nato a Firenze nel 1960 e sacerdote diocesano dal 1985, dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile Fiorentino frequenta la Pontificia Università Gregoriana laureandosi in teologia nel 1993 con una tesi, diretta da mons. Fisichella, dal titolo: Fede come stare e comprendere. La giustificazione dei fondamenti della fede nelle opere di J. Ratzinger.
Dal 1987 è docente ordinario di Teologia fondamentale presso lo Studio Teologico Fiorentino, divenuto nel 1997 Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, di cui è preside dal 2003 al 2009.
Dal 2010 è canonico della cattedrale metropolitana di Firenze e delegato arcivescovile per la formazione del clero. Dal 2014 è vicario generale della Diocesi di Firenze.
Il 4 maggio 2019 viene ufficializzata la sua nomina ad arcivescovo metropolita di Salerno, Campagna e Acerno.
La ricerca iconografica è curata da Sandro Chierici, storico dell’arte e direttore editoriale di Ultreya. Per la Libreria Editrice Vaticana cura l’edizione illustrata delle catechesi di Benedetto XVI.
La realizzazione grafica è di Andrea Cimatti, che ha già curato le mostre Itaca su san Paolo e sull’Eucaristia.
Ideatore e coordinatore è Eugenio Dal Pane, fondatore e direttore editoriale di Itaca. Nato a Castel Bolognese nel 1954, dopo la laurea in Filosofia con una tesi su De Lubac e il diploma in Scienze religiose, ha insegnato religione e lettere nella scuola cattolica. In seguito ha fondato Itaca, società editrice e di promozione culturale.
Ha curato diversi volumi tra cui Dalla tenda alla casa. La mia vita rinata in un incontro (2009) di Novella Scardovi e pubblicato L’impresa possibile. L’ideale alla prova (2010).
In occasione dell’Anno Paolino (2008-2009), su proposta del Progetto Culturale della CEI ha curato la mostra itinerante Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova e, nel 2010, la mostra Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile.