Prosegue in Russia il tour della mostra “Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova“, realizzata dal Servizio Nazionale per il Progetto culturale della CEI e da Itaca, curata, per l’edizione russa, dal Centro “Biblioteca dello Spirito”.
Dopo l’allestimento, dal 29 gennaio all’8 marzo 2009, presso la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Mosca, organizzato dall’Arcidiocesi della Madre di Dio e inaugurato dall’arcivescovo metropolita mons. Paolo Pezzi, il 6 aprile la mostra, su iniziativa della Città di Vladimir e del Centro “Biblioteca dello Spirito”, con la benedizione del Vescovo Ortodosso Evloghia si è spostata a Vladimir, prima presso l’Università Statale Umanistica, dove è rimasta fino al 25 aprile, poi dal 3 maggio presso la Biblioteca municipale, dove resterà fino al 15 maggio.
Queste le prossime tappe:
- dal 20 maggio al 10 giugno: San Pietroburgo, Chiesa dell’Assunzione;
- dal 12 giugno al 15 luglio: San Pietroburgo, Chiesa Sante Ekaterina;
- dall’1 al 30 settembre: Nijnij Novgorod, presso la parrocchia cattolica;
- dal 1 al 30 novembre: Minsk, allestimento organizzato dalla Fondazione ortodossa Santi Cirillo e Metodio.
Gli allestimenti russi, in particolare quelli di Vladimir e di Minsk che hanno coinvolto due realtà ortodosse, si pongono in evidenza per l’alto significato ecumenico. Infatti, tra gli obiettivi che il Santo Padre si è proposto per questo Anno Paolino c’è proprio quello di incentivare un maggior impegno per la ricomposizione della piena unità di tutti i cristiani.