Domenica 23 maggio, si apre il Festival Internazionale d’Arte e Fede di Orvieto, che si protrarrà fino al 6 giugno.
La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, ha già ospitato artisti e personaggi di fama nazionale e internazionale come Angelo Branduardi, Claudia Koll, Antonio Socci, Timothy Verdon.
Il Festival nasce da un’esperienza di lavoro consolidata a partire dal 2003 e originata dalla presa di coscienza della vocazione straordinaria della città di Orvieto e della Regione Umbria per l’arte e per la fede. L’obiettivo è quello di caratterizzare fortemente le due settimane che precedono la Festività del Corpus Domini con la compresenza di mostre, rassegne d’arte, spettacoli, concerti, convegni e conferenze, attività incentrate sui temi dell’arte e della fede e sul rapporto tra esse oggi.
Il Festival, che in questi anni ha richiamato migliaia di persone da tutto il mondo, è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte di Orvieto, in stretta collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi, con il comune di Orvieto, con l’Università di Gordon College (USA), con il sostegno dell’Opera del Duomo di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, di numerosi altri sponsors e associazioni locali, con il patrocinio della Provincia di Terni e della Regione Umbria.
L’edizione 2010, dal titolo “Vocazioni e Passioni”, si prefigge di cogliere, nell’universo delle molteplici vocazioni dell’umanità, l’esperienza di personaggi viventi o del passato, religiosi o laici, capaci di entusiasmare con la propria storia.
Anche Itaca sarà presente con la mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce”, che sarà esposta dal 26 maggio al 13 giugno, al Palazzo dei Sette (maggiori informazioni nel calendario eventi).
- sabato 22 maggio, ore 17, Atrio del Palazzo dei Sette – Mostra Fotografica e presentazione del libro “Lea Pacini: l’invenzione del corteo storico”.
-
martedì 25 maggio, ore 21.15, Palazzo del Capitano del Popolo, Sale dei 400 – Conferenza inaugurale della mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce”: “Una storia in cinque stanze. Un affascinante viaggio alla scoperta dell’intero percorso creativo del grande artista lombardo”. Interviene: Roberto Filippetti, curatore della mostra. Accompagneranno la serata le musiche del “Trio Orvietoarmonico”, Dino Graziani (violino), Rita Graziani (flauto traverso), Graziano Brufani (contrabbasso).
In collaborazione con Itaca Eventi.
- venerdì 28 maggio, ore 21.15, Palazzo del Capitano del Popolo, Sale dei 400 – Conferenza “La speranza in Dante – Commento al XXXIII canto del Paradiso”. Interviene: Franco Nembrini, docente e autore del libro in 3 volumi “Alla ricerca dell’io perduto. L’umana avventura di Dante” (Itaca Edizioni).
In collaborazione con Centro Culturale Acil.
- sabato 29 maggio, ore 17.30, Nuova Biblioteca pubblica “L. Fumi” – “La guerra sia con me – vita immaginaria di San Rocco”: incontro con l’autore Mino Milani e lettura teatrale con Andrea Brugnera e la Scuola Sacra Rappresentazione Ass. Kamina.
- mercoledì 2 giugno, ore 21.15, Palazzo del Popolo, sala dei 400 – Spettacolo teatrale: “Il giullare pellegrino: il lungo viaggio di un giullare verso Santiago de Compostela”, a cura di Jobel teatro.
- venerdì 4 giugno, ore 18, Duomo di Orvieto – Conferenza/Dibattito “Fiction e Fede”. Intervengono: S.E. Mons. Giovanni Scanavino, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi; Franco Nero, attore; Giulio Base, regista; Monica Guerritore, attrice; Giovanni Capetta, Story Editor Lux Vide, don Nazzareno Marconi, rettore del seminario regionale di Assisi; Sergio Perugini, dott. di ricerca in Cinema, Univ. Roma Tre/LUISS. Canti della Corale Vox et Iubilum, diretta dal M° Stefano Benini.
Mostre:
- 26 maggio – 13 giugno, Palazzo dei Sette, Sale Espositive: “Caravaggio. L’urlo e la luce”
- 9 maggio – 20 giugno, Monastero San Paolo: “Italian Light – Luce Italiana” del fotografo americano D. Gilbert (in collaborazione con Gordon College).
Per ulteriori informazioni:
Uff.Cultura Comune Tel. 0763.306745
Organizzazione Festival 347.8152428
www.festivalartefede.it
festivalartefede@libero.it
alessandro.lardani@inwind.it